Coco che?
Ok, il nome potrebbe essere di difficile interpretazione e forse starai proprio pensando a che diamine significa questa sigla.
In realtá il progetto coco farm 2021 “messo in piedi” dalla cooperativa delle terre del magra è molto interessante e nell’articolo seguente capirai il perchè!
- Qui scoprirai qual’è uno dei problemi piú grandi delle nostre spiagge
- Come abbiamo pensato di risolverlo
- Chi supporta il nostro progetto
Bhe…
Senza perdere altro tempo iniziamo subito a spiegarti di cosa si tratta
IL PROBLEMA DELLE NOSTRE SPIAGGE
Il litorale sabbioso che si estende da Fiumaretta fino al porto di Carrara, è senza dubbio uno dei posti piú suggestivi dove poter trascorrere fantastiche giornate d’estate e anche, perchè, no piacevoli passeggiate in primavera e autunno
Tuttavia se siete assidui frequentatori del nostro territorio, e avete frequentato le nostre spiagge anche d’inverno e/o primavera vi sarete ( di sicuro) accorti che il paesaggio non è proprio come quello estivo…
Un tronchetto di qua, un albero di lá ed ecco che l’intero litorale sabbioso si è incredibilmente trasformato in una coltre arborea di incredibile volume!
Tronchi..tronchi d’albero ovunque!
E, ovviamente, questi alberi vanno smaltiti cosí come la spiaggia ripristinata prima che arrivi la stagione estiva!
Ecco allora che il territorio, la regione, è costretta a fare grossi sforzi sia fisici che economici per riportare il litorale al suo splendore
Questa situazione si presenta anno dopo anno, in forma ciclica e senza nessuna soluzione.
…..fino al giorno d’oggi….
C’È QUALCHE SOLUZIONE?
Le soluzioni non sono banali ne semplici! Occorre rispettare normative di smaltimento cosí come attivare la grande macchina burocratica!
Ma qualcosa si puó fare. Anzi, la cooperativa ha deciso di fare qualcosa di GRANDE!
A tal proposito ha pensato di realizzare un progetto eco-sostenibile chiamato coco farm 2021
Tale progetto vede le sue fondamenta sullo smaltimento sostenibile degli alberi ( e tronchi d’albero) trasportati dai fiumi Magra e Vara sui nostri litorali sabbiosi
Se stai pensando di bruciare questo materiale, devi sapere che è possibile ma rilasceresti nell’ambiente un ingente quantitá di CO2 .
Dunque lascia che ti dica che si puó far di meglio
Come?
Per esempio stoccando ed utilizzando il legname per alimentare una caldaia capace di produrre calore e da questo energia elettrica
Ma non è finita qui… Il materiale di scarto sará comunque un valido fertilizzante per le nostre pianure e coltivazioni
Niente prodotti chimici, bensí naturali!
CHI SUPPORTA IL NOSTRO PROGETTO
Il nostro progetto è supportato da FAIRBNB una piattaforma innovativa che promuove il turismo sostenibile e soluzioni ad esso associate.
Vi invitiamo a leggere il loro articolo molto dettagliato al riguardo! Ci sono dati numerici, video e anche schemini ( alcuni riportati qui) che di sicuro vi schiariranno l’idee se avete ancora qualche dubbio!